Le convinzioni pericolose in una relazione

Le convinzioni pericolose in una relazione

La mia riflessione sulle convinzioni pericolose in una relazione è volutamente ironica e giocosa, quindi buona lettura!

Premessa: che ti piaccia o meno sentirtelo dire, la tua modalità di stare in un rapporto amoroso è un cocktail di credenze assimilate:

  • una parte appresa in infanzia, nella tua famiglia di origine, per imitazione o per contrasto (io non farò mai come i miei genitori!). Il clima che percepivi intorno a te, come si volevano bene i tuoi genitori, come loro stessi volevano bene a te.
  • una parte assimilata anche dal contesto socio-culturale in cui vivi. Se sei italiano è un conto, se sei inglese, un altro. Idee, convinzioni, preconcetti.
  • Una parte di esperienza tua amorosa sul campo. Avventure, desideri, convivenze, affinità, ti lascio e ti riprendo, rappresenta il tuo bagaglio per la vita. Come e quanto hai elaborato ciò che hai vissuto, chiuse o aperte le ferite, è un miscuglio tutto tuo personale, unico ed inimitabile.
  • Una parte del tuo carattere. Sei estroverso, introverso, fiducioso, ecc.

Quali sono queste convinzioni?

Vediamo insieme alcune convinzioni che abbiamo sentito tutti un po’ intorno a noi.

Ci vogliamo tanto bene che viviamo in simbiosi

Mi è successo di sentire frasi del genere. In simbiosi stavi con tua madre, mentre galleggiavi nel suo pancino e sorseggiavi i drink con la cannuccia (traduzione: cordone ombelicale). Poi hai continuato fino ai 3 anni a credere che è la mamma un prolungamento di te stesso.

Così si continua il legame simbiotico, una tappa evolutiva psicobiologica naturale e necessaria. Da adulto sei diverso dal tuo partner e bisogna fare anche cose diverse e non tutto insieme.

È passionale, geloso, infuocato, impulsivo quindi mi ama!

Solo perché ti fa sentire desiderata non significa amore. Una tonnellata di ormoni sì.

La gelosia, soprattutto quando pervasiva e a forma di stile relazionale, è un’insicurezza di base della persona e un bisogno maniacale di mantenere il controllo. Non della sua vita, ma della TUA.

Così fanno tutti

Ovvero che la gente intorno a te si fidanza, si sposa, si sistema. Tu perché no? Avrai qualcosa che non va. Non hai niente che non va.

Forse sei selettivo, forse ti recuperi dopo una storia finita (il periodo di lutto è necessario), forse vuoi solo stare per fatti tuoi, ami il tuo spazio e la libertà di movimento. È così bello essere diversi.

Vedrai che un figlio migliorerà il vostro rapporto

Se la relazione scricchiola dalle basi come una casa senza fondamenta, un piccolo marmocchio farà crollare anche le mura.

Vedrai che l’istinto materno arriva

Si, come il corriere di Amazon che porta i pacchi al destinatario. Essere biologicamente dotata per la procreazione non rende la donna automaticamente disponibile in questo senso. La maternità nasce nel cuore e nella mente della donna molto prima del concepimento, è un desiderio, non un obiettivo da raggiungere.

Significa un’ampiezza di cuore e di sentimento che permette di donare amore, cure continue, capacità di guidare ed accompagnare al lungo e in modalità continuativa. Sarà anche faticoso, frustrante ed estenuante.

Per tutte le altre donne consapevoli che scelgono di non procreare, la capacità generativa permane. Le donne sono programmate per natura a creare e costruire relazioni generative.

Gli opposti si attraggono

Una convinzione sulla scia delle storie hollywoodiane in cui Mary e James si incontrano e si nota ad occhio nudo che sono totalmente diversi. Seguiamo le loro vicissitudini, lei prende una pausa di riflessione, lui la insegue tutto inzuppato dalla pioggia con una rosa fra i denti e gli occhi a cuoricino.

E pure il tuo di cuore che segue la trama, rimane in apnea e spera che questi due si abbracciano PER SEMPRE. Ecco cosa significa aver trovato l’anima gemella! È più probabile incontrare nei film e nei libri storie degli opposti che si attraggono piuttosto del tipo chi si piglia, si somiglia.

Il motivo potrebbe essere perché umanamente desideriamo qualcuno che ci completi e possa compensare le proprie debolezze.

Nel suo brano The Wedding Song, Bob Dylan canta il desiderio di trovare the missing piece (il pezzo mancante), come in un puzzle. Ah, sì riferiva ad un potenziale partner! In realtà quando dobbiamo fare scelte importanti di vita, saremo attratti da partner simili a noi.

Lo dice la scienza. E sempre le ricerche dicono anche che è vero che delle differenze interessanti tra i partner possono fare da condimento relazionale.

L’amore risolve tutto

Un evergreen che sussurra nei paesi e dappertutto, basta chiudere un occhio ai tradimenti, allo schiaffo, alla mancata gentilezza, a tutto ciò che inevitabilmente si corrode in coppia, senza un tagliando costante.

Cambierà con il mio amore e il mio modo di fare

Questa è più una prerogativa femminile dai tempi del matriarcato in cui le donne “angelo del focolaio” dovevano gestire i loro maschi alfa, scesi in volo dai draghi con cui andati a cacciare, urlando “femmina, è tornato il tuo padrone!”

La calma, la pazienza e la disciplina spetta a queste donne, mentre raccolgono le armi da guerra dei coniugi e mettono le prole a letto. Nella grande stanza preistorica all’ingresso, si sente una sinfonia di rutto libero e caccia alla pala di pietra. Uomini, sappiamo che siete diversi e non più preistorici, la mia è una battuta affettuosa.

Le persone non cambiano perché vuoi tu, sarebbe una pretesa idealistica ed infantile con la quale ti rifiuti di vedere e rispettare l’altro per quello che è.

Una forma subdole di gioco relazionale con la quale ti prendi il doppio carico, fai anche il suo lavoro e poi lo tratti da incapace. È uomo, tanto questa cosa non la sa fare. Oppure tanto è donna, cosa ne capisce lei di motori?

Senza di lui/lei, io non esisto più. Solo lui/lei mi rende felice

Forse non esistevi nemmeno prima. Se il tuo benessere sta TUTTO nelle mani del partner, significa che non hai coltivato abbastanza il tuo giardino interiore. Appena un bel cavallo puro sangue si affaccia nitrendo nel tuo giardino, dimentichi di annaffiare le piante, stare all’ombra fresca non ti interessa più.

Rimani affascinato da questa bellezza selvaggia, sminuendo che l’animale con il suo tumulto e gioco, ti rovina le piante e ti distrugge il giardino. Mantenere una parte di sé autonoma, libera e distinta dal partner è qualcosa che porta luce e freschezza alla coppia e ti protegge a prescindere.

Grazie per l’attenzione, se mi arrivano altre riflessioni, le aggiungo volentieri.

 

[Testo originale su it.quora.com]

Olivia Ceobotaru
info@oliviaceobotaru.com

Sono Olivia Ceobotaru, psicologa clinica. Lavoro sul tema dell’amore e delle relazioni per adulti, coppie e famiglie. Tratto con rispetto e leggerezza argomenti delicati come l’abuso, la violenza in generale, il trauma.

No Comments

Lascia un tuo commento