5 cose da avere in comune con il partner

5 cose da avere in comune con il partner

Ecco le 5 cose da avere in comune con il proprio partner.

1. Lo stesso senso dell’umorismo

Siete d’accordo che senza umorismo non si va da nessuna parte, vero?

2. Stima reciproca

Stimare il proprio partner significa ammiralo per le sue qualità, per le competenze, per ciò che è come essere umano a prescindere da TE, dalla relazione con TE.

3. Essere amici

Il punto precedente porta automaticamente all’essere amici. Si, amici, tovarash, compagni, una compagnia più piacevole che spiacevole. Vedersi a vicenda in questo modo.

4. Il piacere di stare insieme

Il piacere di passare del tempo insieme. Più il piacere e meno il dovere! Quindi tempo di qualità, solo per voi due, a fare qualcosa che piace ad entrambi oppure da scegliere a turno. Con il sorriso sulle labbra, senza musi lunghi ed infinita noia.

5. Flessibilità e collaborazione

La flessibilità e la collaborazione, ragazzi. Entrambi devono andare nella stessa barca, essere collaborativi.

Se uno si oppone costantemente, se gioca con i mulini al vento, a furia di dire no per ripicca, perché vuole vincere, avere ragione, nuotare drammaticamente in un bicchiere d’acqua (pensandosi alle Maldive) in cerca di adrenalina e riempirsi i suoi vuoti – a sfinimento del partner collaborativo – il “gioco” ( e quindi la coppia) non va da nessuna parte.

La coppia stagna. E di coppie bloccate, mummificate che vanno avanti per inerzia e per tanti altri motivi (che non c’entrano niente con la coppia) è pieno il mondo.

Poche e rare sono le coppie (anche con i figli) ancora innamorate dopo tanti anni. Lo si legge subito nei loro sguardi. Ricordate, gli sguardi delle persone svelano la loro verità interna.

Tutto dipende da come si affrontano le difficoltà

Tante altre cose si possono sistemare, aggiustare, negoziare, vedere insieme. No, non conta che a te piace andare al mare in veste foca spiaggiata, mentre lui ama fare il triathlon e stare altri 10 minuti fermo gli fanno andare in fiamme il cervello.

No, non conta che tu sei lento, calmo e posato, mentre lei è un vulcano di energia e velocità.

  • Si, la differenza di età si può superare.
  • Si, anche il colore della pelle e la cultura diversa dalla tua, pure la religione.
  • Si, anche il fatto che tu sei vegano e lei mangia la carne.

Tutto dipende da COME si affrontano le difficoltà, i momenti di impasse, i blocchi, i dubbi, le paure, le incertezze, lo stress, la malattia, i cambiamenti personali.

Facile dirlo, lo so, più difficile a farlo. Per tutto il resto, esiste la terapia di coppia. Oppure il divorzio.

[testo originale su it.quora.com]

Olivia Ceobotaru
info@oliviaceobotaru.com

Sono Olivia Ceobotaru, psicologa clinica. Lavoro sul tema dell’amore e delle relazioni per adulti, coppie e famiglie. Tratto con rispetto e leggerezza argomenti delicati come l’abuso, la violenza in generale, il trauma.

No Comments

Lascia un tuo commento