L’ipnosi è arte o scienza?
Quello che possiamo vedere durante un’ipnosi e ci sembra magico, in realtà sono meccanismi neurofisiologici naturali conosciuti in modo empirico dall’antichità e formalizzati oggi attraverso le ricerche scientifiche.
L’ipnosi in psicologia è uno stato naturale della mente, ci si va da soli molte volte al giorno, la puoi controllare.
Nulla di strano, sono tutti brevi momenti in cui sei in una trance ipnotica.
La trance è uno stato psicofisiologico naturale, che sperimentiamo tutti i giorni ogni 90 minuti e questo ci serve per risparmiare energia psichica in modo da dedicare la nostra attenzione alle cose che ci occorrono.
È quel breve intervallo in cui il nostro cervello inizia ad andare in onde teta che sono le onde del sonno con sogni, le onde dell’immaginazione che permettono l’apprendimento e ci rendono ricettivi alle informazioni.
Favoriscono il cambiamento, la trasformazione, aumentano il benessere psicofisico e di conseguenza anche la guarigione. Questa situazione fisiologica può essere ricreata nello studio dello psicologo e non può spaventare perché si svolge secondo regole naturali.
Quello che possiamo vedere durante un’ipnosi e ci sembri magico, in realtà sono meccanismi neurofisiologici naturali conosciuti in modo empirico dall’antichità e formalizzati oggi attraverso le ricerche scientifiche.
L’autoipnosi è una risorsa fantastica per la tua crescita e ti rende padrone di uno strumento potente utilizzato da sempre. che ti aiuta ad ottenere una calma e serenità mentale che aumenta il tuo benessere.
Migliora la qualità della tua vita, chiarezza e tranquillità mentale sia nella gestione del lavoro che delle relazioni personali.
Imparare qualcosa sull’ipnosi e in particolare sull’autoipnosi imparare uno strumento semplice e potente che in realtà viene usato da sempre.
L’efficacia dell’ipnosi dipende da chi la pratica e dal tipo di relazione che si crea tra l’ipnotista e la persona. L’immaginazione è uno strumento a portata di tutti, è gratuito e se lo utilizzi cambia la fisiologia del tuo corpo.
Consapevolezza emotiva significa essere in contatto con le emozioni, comprendere come si manifestano le diverse emozioni nel tuo corpo quando abbiamo delle somatizzazioni e non ci accorgiamo che scarichiamo nel corpo i sintomi fisici delle emozioni.
Il linguaggio ipnotico focalizzato induce naturalmente la trance ipnotica e permette alla persona di portare l’attenzione dentro di sé; è permissivo ed indiretto, non si dice alla persona cosa deve o non deve fare.
Ci sono molteplici interpretazioni e la persona può scegliere ciò che di più le si addice. Per esempio, si potrebbe dire forse mentre stai sedut* sulla poltrona, ascoltando la mia voce, puoi sperimentare una piacevole sensazione di sonnolenza.
Alcuni luoghi comuni sull’ipnosi:
In realtà è uno stato naturale della mente, ci si va da soli molte volte al giorno, la puoi controllare.